→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Attilio Tesei è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 503

Brano: [...]nero barbaramente seviziati e infine fucilati sul posto e la casa venne saccheggiata.

Il 19 i Manfredi fecero il funerale ad Alfeo, ignari che alcune ore dopo sarebbero stati a loro volta uccisi.

All’alba del 20 dicembre i fascisti tornarono infatti a Villa Sesso in forze (86 militi della compagnia O.P., 30 del Battaglione territoriale della G.N.R., 50 soldati dell’esercito, 20 agenti dell’U.P.I., in tutto 186 uomini comandati dal maggiore Attilio Tesei). Sempre secondo i documenti fascisti, tra le ore 7 e le

16 furono compiuti 251 perquisizioni domiciliari, 432 fermi, 57 arresti e 14 fucilazioni.

In casa Manfredi i fascisti ammanettarono il figlio più giovane, Gino, e lo percossero brutalmente; poi caricarono su un camioncino il padre Virginio con gli altri figli e li portarono alla Cooperativa. La moglie di Aldino, Bianca, fuggì dalla casa portando con sé la bambina di 7 anni e l’altro suo figlio di 3 mesi.

Alla Cooperativa iniziarono gli interrogatori. I fascisti si accanirono particolarmente su Gino Manfredi, torturandolo con un[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 393

Brano: [...]ttività antifascista svolta nella provincia di Reggio Emilia, nel 1937 fu arrestato. Deferito al Tribunale speciale, il 29.3.1938 fu condannato a 10 anni di reclusione.

Villa Cucchi

Residenza signorile sita in via Raimondo Franchetti, a Reggio Emilia, dal 17.10.1944 alla vigilia della Liberazione venne occupata dall’ufficio politico investigativo della G.N.R. diretto, in successione, dai tristemente famosi capitano Cesare Pilati e maggiore Attilio Tesei.

Qui venivano condotti, per essere interrogati, i resistenti o sospetti tali detenuti nel carcere “dei Servi” (antico convento dei Servi di Maria); vi si praticavano le forme più sadiche di tortura, come risulta da testimonianze di sopravvissuti e dalla sentenza della Corte d’assise straordinaria di Reggio Emilia, emessa il 23.12.1946 contro il Tesei e suoi collaboratori.

Vari strumenti di tortura rinvenuti a Villa Cucchi sono conservati nella sala dedicata alla Resistenza nei Civici Musei di Reggio Emilia.

Bibliografia: Guerrino Franzini, Storia delia Resistenza reggiana, Reggio Emi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Attilio Tesei, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---G.N.R. <---Storia <---A.N.P.I. <---Agraria <---Aldo Corradini <---Ceka del Viminale <---Comitato centrale <---Domenico Catellani <---Domenico Tosi <---Efrem Conforti <---Fiamme Verdi <---Il Solco <---Il Solco Fascista <---La moglie <---Marastoni di Toano <---Ministero degli Esteri <---Musei di Reggio <---O.P. <---P.C.I. <---P.N.F. <---P.S.D.L <---P.S.I. <---Partito comunista <---Resistenza nei Civici Musei <---Servi di Maria <---Sistematica <---Storia della Resistenza <---U.P.I. <---Virginio Manfredi <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---ideologica <---italiana <---italiani <---leninista <---liste <---minacciano <---reggiana <---siano <---socialisti <---squadrista <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL